martedì 24 aprile 2012

Colpa Nostra
























Due terremoti hanno sconvolto l’Abruzzo, il sisma e, prima ancora, la corruzione: è questo il tema di fondo del film-inchiesta “Colpa Nostra” che ha vinto, nella sezione documentari, il Salento International Film Festival. L’autore e’ il giornalista Giuseppe Caporale, la regia è di Walter Nanni. Con una fotografia spettacolare sui panorami della Regione, tra mare e montagna, la pellicola è una vera e propria indagine su due terremoti avvenuti in Abruzzo: il sisma de L’Aquila e lo scandalo delle tangenti nella politica regionale, specchio di una corruzione elevata a sistema che per anni ha divorato e deturpato la Regione. Il film include audio di intercettazioni, verbali di inchieste giudiziarie e interviste scomode, tra cui quella all’ex governatore Ottaviano Del Turco (arrestato per tangenti nel 2008), agli abruzzesi Remo Gaspari (ex ministro) e Franco Marini, al procuratore nazionale antimafia Piero Grasso, alla scrittrice Dacia Maraini e tanti altri.
“Asciutto, puntuale e coraggioso - hanno scritto i giurati nella motivazione – mai partigiano né campanilistico. Un documentario che illustra i fatti onorando la verità”.
read more...  part1   part2

1 commento:

Anonimo ha detto...

"Ecco, la guerra è finita.
Si è fatto silenzio sull'Europa.
E sui mari intorno ricominciano di notte a navigare i lumi.
Dal letto dove sono disteso posso finalmente guardare le stelle.
Come siamo felici.
A metà del pranzo la mamma si è messa improvvisamente a piangere per la gioia, nessuno era più capace di andare avanti a parlare.
Che da stasera la gente ricominci a essere buona?
Spari di gioia per le vie, finestre accese a sterminio, tutti sono diventati pazzi, ridono, si abbracciano, i più duri tipi dicono strane parole dimenticate.
Felicità su tutto il mondo è pace!
Infatti quante cose orribili passate per sempre.
Non udremo più misteriosi schianti nella notte che gelano il sangue e al rombo ansimante dei motori le case non saranno mai più così immobili e nere.
Non arriveranno più piccoli biglietti colorati con sentenze fatali,
Non più al davanzale per ore, mesi, anni, aspettando lui che ritorni.
Non più le Moire lanciate sul mondo a prendere uno qua uno là senza preavviso, e sentirle perennemente nell'aria, notte e dì capricciose tiranne.
Non più, non più, ecco tutto;
Dio come siamo felici."
Dino Buzzati
Buon 25 aprile
Wine Girl

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...